sabato, Settembre 12, 2026

MAPPANO COMUNE – BERTOLA (M5S): “LA GIUNTA PROMETTE UN TAVOLO ENTRO MAGGIO. VIGILEREMO CON ATTENZIONE, SI E' GIA' PERSO TROPPO TEMPO”

Abbiamo riportato in Consiglio regionale la vicenda “Mappano Comune” chiedendo al vicepresidente Reschigna, dopo lo stop imposto dal TAR, quando intenda avviare un tavolo di confronto e se vi sarà prevista la partecipazione della comunità mappanese.

Reschigna ha affermato di aver contattato il sindaco di Settimo (promotore del ricorso contro Mappano) e di aver ottenuto la disponibilità al dialogo affinché si concluda il contenzioso. Ha inoltre aggiunto che le questioni aperte sembrano “non impossibili da risolvere” fissando la convocazione del tavolo per la metà del mese di maggio.

Vigileremo con attenzione su tempistiche e azioni promesse dalla Giunta regionale. Riteniamo urgente la convocazione del tavolo, infatti a causa dell’ostruzionismo giudiziario del Comune di Settimo Torinese si è già perso troppo tempo. Ricordiamo come la Regione Piemonte, fin dalla VII legislatura, abbia sostenuto il percorso autonomista della comunità mappanese fino ad approvare la Legge Regionale 1/2013 che istituisce il Comune di Mappano, caso unico in Italia di una comunità di circa 8 mila cittadini suddivisa amministrativamente sotto 4 municipalità differenti con evidenti disagi per il governo del territorio e l’erogazione dei servizi.

Giorgio Bertola, Capogruppo regionale M5S Piemonte

 

Articoli Correlati

Popolari