Che intenzioni ha la Giunta per il Forte di Exilles? A giudicare dagli atti concreti, e non dalle dichiarazioni, le idee sono piuttosto confuse.
Il bando, annunciato con squilli di trombe, per valorizzare il Forte coinvolgendo artisti di tutto il mondo si è chiuso il 6 marzo scorso e ad oggi non ci sono notizie in merito. Quali idee verranno attuate? Dall’assessorato alla Cultura, ancora una volta, non arriva alcuna risposta in merito.
Poche certezze anche in merito al rapporto con il Museo della Montagna, prorogato fino al 31 marzo.
Recentemente è stata realizzata l’opera di Pistoletto composta da piante di lavanda che disegnano il simbolo dell’infinito. Auspichiamo che l’infinito non rappresenti anche le tempistiche con cui la Regione prenderà decisioni in merito al Forte.
Nel frattempo la struttura continua a restare chiusa nel periodo invernale. Una situazione indecente, il Forte appartiene a tutti i Valsusini e deve essere valorizzato al meglio affinché abbia ricadute economiche e turistiche sull’intero territorio.
Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

