sabato, Settembre 12, 2026

FREDIANI – BERTOLA (M5S): “ROTTAMAZIONI D’ORO DEI DIRIGENTI, VERGOGNA E’ FATTA!”

E’ una vergogna, ma non lo faremo più. Questo, in estrema sintesi, il senso del comunicato della Giunta regionale per giustificare l’ingiustificabile. Ovvero la rottamazione “d’oro” dei dirigenti regionali. Saranno sperperati quasi 6 milioni di euro dei cittadini per mandare in pensione 31 dirigenti. Alcuni dei quali sarebbero andati comunque in pensione nel giro di poche settimane. La maggior parte di loro sarebbe andata comunque in pensione entro i primi mesi del 2015.

L’aspetto più ridicolo di tutta questa vicenda è rappresentato dalla possibilità concessa ai dirigenti di “fare la carità” al personale precario. “Sarà possibile versare a titolo volontario una parte o tutta l’indennità riconosciuta ai dirigenti “rottamandi” – si legge nel comunicato della Giunta – destinato in modo vincolato a finanziare o favorire alcune situazioni di maggiore criticità del personale delle varie categorie”.

Siamo convinti che i precari regionali non debbano chiedere niente a nessuno con il cappello in mano. Anzi, dovrebbe essere compito della politica garantire un minimo di giustizia sociale. Ed in questa assurda gestione, di giustizia non ne vediamo nemmeno un po’.

Politici e sindacalisti che hanno siglato questo accordo dovrebbero provare almeno un briciolo di vergogna piuttosto che accampare scuse per dare una parvenza di coerenza ad una delle pagine più tristi di questo ente.

Se possibile ancora più vergognoso il fatto che la Giunta non abbia minimamente preso in considerazione la nostra contro – proposta che prevedeva un accompagnamento modulare alla pensione, a seconda dei casi.

Faremo ricorso alla Corte dei Conti, infatti abbiamo forti dubbi sulla legittimità di questo atto scandaloso.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte
Giorgio Bertola, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

Popolari