• giovedì , 22 Ottobre 2020
Ultime Notizie

M5S: Subito un borsellino pay per use per evitare abbonamenti multipli. Servono risposte su rimborso abbonamenti e ripristino servizi pre-covid.

Oggi in seconda commissione regionale la Giunta ha presentato il DEFR (Documento economia e finanza regionale) 2021 – 2023 per la parte riguardante i trasporti.
“Ho chiesto all’assessore Gabusi – afferma Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S – cosa intenda fare la Regione per migliorare la tariffazione per chi risiede al di fuori delle aree FORMULA. Ad oggi infatti è necessario acquistare abbonamenti multipli dal costo troppo sostenuto, in particolare per le famiglie con ragazzi frequentanti istituti scolastici fuori dalle aree urbane. Gabusi ha parlato di un progetto al vaglio della Giunta per introdurre il principio del Pay per Use che si tradurrebbe in una sorta di borsellino elettronico che consentirebbe di pagare solo per i kilometri effettivamente fruiti a bordo dei mezzi del trasporto pubblico locale. In questo modo si eviterebbero costi spropositati per chi risiede al di fuori delle zone FORMULA, in provincia di Torino così come nelle altre province piemontesi. Pensiamo che si debba viaggiare spediti in questa direzione. Terremo alta l’attenzione su questo progetto affinché venga realizzato nel più breve tempo possibile”.

“Zero risposte dalla Giunta su due importanti temi – aggiungono i Consiglieri Ivano Martinetti e Sean Sacco – abbiamo chiesto informazioni sul ripristino dei servizi di trasporto locale al periodo pre covid e rimborsi degli abbonamenti non usufruiti. Su entrambi i fronti abbiamo udito solo il silenzio da parte dell’esecutivo regionale. Rinnoviamo alla Giunta regionale ed all’assessore ai Trasporti Gabusi di aprire, finalmente, un tavolo con gli operatori per discutere e pianificare il ripristino di tutti i servizi. Non c’è più tempo”.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
Vicepresidente Commissione regionale Trasporti

Sean Sacco, Capogruppo M5S Piemonte

Post correlati