• giovedì , 22 Ottobre 2020
Ultime Notizie

Le aziende sanitarie si confrontino con le amministrazioni locali per gestire l’emergenza Covid-19

I consiglieri regionali Sean Sacco (Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione) e Domenico Ravetti (Gruppo Regionale Partito Democratico), chiedono ai vertici delle aziende sanitarie del territorio – ASL Alessandria e Azienda ospedaliera nazionale SS: Antonio e Biagio e Cesare Arrigo – di attivarsi per organizzare un momento di confronto con la popolazione e in particolare con gli amministratori del territorio che compongono la Conferenza dei sindaci che, occorre sottolineare, esprimono i bisogni di salute della popolazione della comunità così come previsto dal Decreto Legislativo 502/1992.

Dal territorio – riportano i due consiglieri – riceviamo continue richieste di chiarimenti sull’applicazione delle norme che sia a livello nazionale che regionale vengono implementate per contrastare l’emergenza epidemiologica. Per tempo è possibile programmare e condividere le misure corrette per evitare errori soprattutto in considerazione di possibili peggioramenti della situazione dovuti – oltre che al Covid-19 – ai malanni di stagione che sicuramente dovremo affrontare.

A livello nazionale sono state stanziate importanti risorse per contrastare il fenomeno delle liste di attesa ma nessuno ancora sa come saranno organizzati i vari servizi. La norma prevede la realizzazione di un dettagliato piano da parte dell’assessorato regionale alla sanità, ma ancora nulla è stato presentato a noi consiglieri regionali.

La salute dei cittadini viene prima di ogni altra cosa ed è anche per questo motivo che, seppur appartenenti a due gruppi consiliari diversi, abbiamo deciso di presentare insieme la richiesta di supporto al nostro territorio. Occorre fare bene e senza perdere ulteriore tempo per evitare quanto già accaduto nei mesi precedenti proprio nella provincia di Alessandria.

Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte
Domenico Ravetti, Consigliere regionale Partito Democratico

Post correlati